sábado, 1 de noviembre de 2008

Curiosità geografiche ed altre.

Era seduto lì, di fronte al foglio. Lo sguardo perso. Sembrava un albero bianco. Coccosecco era seduto lì, in biblioteca. Al di là due bellissime studentesse di cinese parlavano con scorrevolezza lo spagnolo, ma il professore Coccosecco appena se n´è accorto di esse. Il suo cervello era carico di strane idee. Certo, finiva di rivederla un´altra volta prima di essere entrato in biblioteca. Era da due mesi che non la rivedeva. Forse si è trasferita, hanno aperto un´altra scuole delle lingue a León, pensava. Ma per fortuna non era stato così. Come di solito lei usciva in fretta mentre lui arrivava. Al momento Coccosecco ha creduto che magari lei si fermerebbe per salutarlo ma anche se lei l¨avesse pensato in un primo momento, ha proseguito frettolosa. Tuttavia Coccosecco se n´è reso conto che gli occhi di lei scintillavano mentre lo salutava a distanza e scappava, e questo semplice fatto feci che restase riconfortato e in santa pace...
Allora, si chiede, il tema dovrebbe versare sulla geografia di un paese che conosci bene ma ad essere possibile che non sia né la Spagna neanche l´Italia...
All´improvviso, un altro brano di prosa poetica gli è venuto in mente: "Gli innamorati, i veri innamorati, inventano con gli occhi la loro verità". Nei ultimi tempi strane idee mi frullano la testa, ha subito pensato il professore.
Vediamo un po´...Come dicevo... Per prima era il nulla, un foglio in bianco. Poi è diventato un bel Paesino chiamato Speranza, dove non ci sono regioni, province, comuni, capoluoghi di regioni, né di province, neanche c´è stata una Capitale di Stato, perché non ce n´è nessun Stato per la precisione.
Lì ce ne sono molti piccoli paesini, ma tutti uguali, tutti hanno la stessa importanza e nessuno è più importante di un altro.
Speranza non cofina a Nord con la Via Lattea, né a Sud con la Costellazione dell Croce del Sud, né a Est con la de Orion, né a Ovest con la Stella Polare.Semplicemente Speranza non confina, al massimo potremmo dire che è circondata soltanto di piccoli frammenti di eternità che oscillano fra il tempo e lo spazio infinito.
La sua forma assomiglia una palla di billiardo, ma non americano di certo, giacché in centro ha un bucco enorme e nerissimo, in modo che si tratta di una specie di donut nello spazio siderale.
In realtà tutta la sua superficie è piena di bucchi che stanno collegati e cofluiono nel nero buco centrale, in modo che tutti gli abitanti non possono camminare, anzi debbono saltare e ballare senza riposo per non pestare un buco ed essere spariti per sempre.
Ciò che veramente contradistingue Speranza da qualsiasi Stato, lasciando da parte che non si tratta de nessun Stato, è il fatto che lì si raggiunge soltanto attraverso l´immaginazione.
Oltre gli abitanti di Speranza non sono mai stressati. Invece hanno un bel sorriso nel loro volto, derivato del buon clima sudtropicale secco, il quale assomiglia abbastanza quello delle belle Isole Canarie (che come sapete tutti appartengono alla Spagna)
Oltre a ciò, noncenesono lì continenti. Tutto è terra circondata dal mare, sempre calmo, per tutti i lati. Quindi si tratta di un solo continente, anzi di un´ isola, sempre col buco centrale, e per questo non propiamente un´isola, anzi un atollo.
Siccome non ce ne sono isole, di conseguenza diretta non ci sono arcipelaghi.
Il suo origine non è umano ma divino. Non materiale ma spirituale. Non vulcanico ma fantasioso. Non ci sono burroni ma spiaggie. non ci sono montagne, né catene montuose, né vulcani, né vette, ecc.
Tutto è piatto. Il mare sempre calmo e piatto. La terra anche tanto piatta che in certo modo assomiglia la dappertutti conosciuta Pianura Padana, ma gli abitanti di Speranza non si spostano con delle biciclette. Questo è già un modello superato. lo fanno con quelli veicoli che vengono chiamati "patiflops", una specie di skateboard che sempre ubidisce a volonta de chi lo porta e siccome non ha ruote scivola sulla terra. Si tratta di un mezzo di trasporto che non bisogna la patente de guida per circolare, né combustibile e non contaminatore dell´ambiente. Bisogna solo la volontà per muoversi...
Lei fuggiva ma i suoi occhi splendenti rimanevano ancora con me...

3 comentarios:

Anónimo dijo...

veramente mi sembra che avessi fumato prima di imaginare tutta questa bugia di paesini siderali, è possibile che il tuo proffesore di italiano ti abbia insegnato tutte queste parolace che ti frullano in testa. Sei un pò bugiardino caro amico. ci vediamo lunerdì.
C.primo

Anónimo dijo...

Caro C. Primo ti ringrazio per le tue osservazioni, perché sei il solo che legge questo blog.
Mi piacerebbe anche che lo facessero la spalancata, la sbalordita, la verzotto ed tutti quelli che rimaniamo a lezione di italiano,ma non c´è possibile poiché sembra che non sappiano ancora leggere oppure se lo sanno non ce la fanno.
Ci vediamo a lezione, amico.
Giulio.

Unknown dijo...

sei un mito bugiardissimo, caro Giulio....c'è anche altra gente che legge il tuo blog, non ti credere.

Abbraccio